I Reels di Instagram sono dei video brevi, della durata massima di 60 secondi, in formato verticale 1080x1920 con ratio 9:16. Hanno una sezione dedicata nell’app di Instagram, separata dai post e dalle stories. La trovi sull’icona centrale a forma di ciak (come quello del cinema “ciak, si gira!”) sulla parte inferiore dello schermo.
A differenza dei normali post, i Reels sono altamente virali perché sono un contenuto altamente interessante per i followers, diventando addirittura ipnotico in certi casi. A tutti è capitato di perdere minuti e minuti a scorrere i Reels con il dito, uno dietro l’altro, senza riuscire a fermarsi!
Ed è proprio per questa loro capacità di tenere gli utenti incollati allo schermo che è fondamentale usarli per perseguire gli obiettivi aziendali su Instagram.
Come creare un Reel perfetto
Abbiamo preparato per te una guida pratica che ti spiega come creare dei Reels perfetti in 10 mosse. Se segui con attenzione ogni consiglio, la tua azienda avrà più mi piace, commenti, followers... e tanti nuovi potenziali clienti online.
Cominciamo!
1. Conosci il tuo pubblico
Prima di realizzare un video Reel dovresti avere chiaro in mente a chi ti stai rivolgendo, cioè da quali persone è composto il tuo pubblico target.
Se non hai mai approfondito la questione, rispondi a queste domande nel modo più dettagliato possibile:
Chi guarderà il video?
Quanti anni ha?
Cosa gli piace?
Cosa vuole effettivamente vedere?
Prenditi del tempo per andare a fondo sulla questione. Di sicuro i tuoi potenziali clienti sono numerosi e diversi tra loro, motivo per cui sarebbe svantaggioso per te semplificare troppo le loro caratteristiche in un’unica risposta.
2. Crea contenuti di alta qualità
Attira il tuo pubblico realizzando Reels di alto valore. Non pensare tanto alla qualità tecnica del video perché gli smartphone di oggi hanno delle buone, se non ottime, fotocamere. Cura piuttosto il contenuto per renderlo utile, informativo e interessante.
Ricorda sempre che il tuo obiettivo è intrattenere i followers in modo originale per rendere memorabile il tuo brand. Se infatti apprezzano i tuoi contenuti, allora interagiscono e ti seguono assiduamente.
Sei a corto di idee? Comincia a dare consigli su quello di cui tu e la tua azienda siete esperti.
3. Questione di secondi
I Reels hanno un unico, grande svantaggio: gli utenti hanno una soglia di attenzione bassissima rispetto al singolo video. Questo accade perché esiste un’enorme quantità di Reels, e i followers lo sanno bene. Così, loro continuano a scorrere all’infinito il dito sullo schermo alla ricerca del video che è davvero interessante, innovativo ed esteticamente piacevole.
Il tuo compito quindi è attirare l’attenzione nei primi 2 secondi del Reel, per avere maggiori probabilità che il tuo pubblico resti a guardalo fino alla fine. Esistono vari stratagemmi, il più semplice dei quali è dire “Guarda il video fino alla fine!”.
Se un’alta percentuale di utenti guarda i tuoi Reels fino alla fine o addirittura più di una volta in modo consecutivo, Instagram lo riconosce e ti premia proponendo i tuoi video ad un numero sempre più grande di nuovi utenti con interessi e comportamenti simili.
4. Miniatura allettante
La miniatura (o copertina) è importante per aumentare la probabilità che le persone clicchino sul tuo Reel se stanno navigando sulla tua pagina o sulla sezione Esplora di Instagram. Qualche consiglio per realizzare delle miniature allettanti:
Crea delle copertine dal design invitante e in linea con il tuo brand. Puoi trovare dei template gratuiti online (per esempio su Canva) o affidarti ad un grafico esperto che sappia rendere unica ogni tua miniatura.
Aggiungi un titolo che attiri il tuo pubblico di riferimento, scrivendo in modo creativo ciò che sta cercando o che desidera sapere.
Nota. Matteo, founder di Boldflows, è un mago delle grafiche digitali. Valentina, invece, è un’ottima consulente di scrittura e copywriting. Per capire come possiamo aiutarti, scrivici una email a info@boldflows.com.
5. Illuminazione e audio
Poco sopra abbiamo detto che non importa curare la qualità tecnica dei Reels, però questo non vuol dire che puoi permetterti il lusso di trascurarla! Un video sgranato, dai colori spenti e con uno stridio perenne di sottofondo non è per niente piacevole da guardare.
L’illuminazione e l'audio sono fondamentali per la buona riuscita dei tuoi Reel. Gli algoritmi di Instagram riescono a valutare la qualità dei video e premiano le aziende che investono su questo aspetto. Pensa, ti daranno una mano a scavalcare il 99% della concorrenza.
Per l'illuminazione puoi utilizzare la luce naturale del sole o acquistare un Ring light (clicca su questo link https://amzn.to/3CE1xCq).
Per l’audio puoi acquistare un microfono Mini Lavalier, al costo di una decina di euro (clicca su questo link https://amzn.to/2XDqcI8).
6. Analizza i competitors
Guardati intorno e analizza i concorrenti della tua stessa nicchia di mercato per trovare le ultime tendenze, replicarle a modo tuo e aggiungere nuovi elementi vincenti ai tuoi Reels, come l’editing del video.
Attenzione però, c’è una regola fondamentale da seguire: non copiare! Instagram penalizza chi copia perché capisce se un contenuto è originale o meno, e inoltre è poco etico plagiare il lavoro altrui.
7. Analizza i tuoi Reels
Impara dai Reels che hai già pubblicato per realizzarne di nuovi ottimizzati, simili a quelli che hanno avuto più successo. Analizza alcuni aspetti particolari:
Quali argomenti piacciono o meno agli utenti?
Quale tipologia di video funziona (“balletto”, carrellata di immagini, parlato, etc.)?
Cosa viene scritto nei commenti?
Quanti mi piace e visualizzazioni hai ottenuto?
Durante questo processo fai dei test in modo consapevole. Progetta più versioni di un Reel modificando un elemento alla volta, per esempio con l’editing diverso o la canzone di sottofondo, per capire quale performa meglio. Dopo che avrai tratto le tue conclusioni, avrai in mano la tua ricetta segreta per creare dei Reels perfetti.
8. Usa l'App di Instagram
Può sembrare strano, ma l’algoritmo di Instagram fa ottenere molte più visualizzazioni ai Reels che vengono creati direttamente all’interno dell’app di Instagram. Cerca quindi di non caricare contenuti esterni, che presentano filigrana o loghi (come i video di TikTok) o che provengono dalla galleria del tuo smartphone.
9. Canzoni e testi in sovraimpressione
Esistono due tipi di utenti di Instagram: quelli che guardano i Reels senza audio e quelli che li guardano a tutto volume. Per soddisfare le esigenze di entrambi, inserisci sempre due elementi all’interno dei tuoi Reels:
Dei testi in sovraimpressione, come se fossero dei sottotitoli che riassumono in poche parole quello che viene detto nel video;
Una canzone che intrattiene gli utenti e allo stesso tempo aumenta le visualizzazioni del Reel stesso.
10. Hashtag
Utilizzata tra gli 8 e i 15 hashtag, tutti coerenti con i contenuti che pubblichi, per dire chiaramente all’algoritmo di Instagram qual è la tua identità e quale nicchia di persone vuoi raggiungere.
Puoi utilizzare Flick.tech per cercare e analizzare gli hashtag meno competitivi, quelli che potrebbero portarti performance migliori.
Quando hai trovato gli hashtag vincenti, inseriscili nei post futuri ed elimina quelli in cui fai fatica a emergere.
Conclusioni
I Reels di Instagram sono un grande vantaggio per le aziende perché consentono di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto ai post e alle stories. Gli utenti che guardano i Reels sono incollati allo schermo alla ricerca del video più interessante, e quel video potrebbe essere il tuo.
Riassumendo, sono cinque i principali consigli che ti diamo per creare dei Reels perfetti:
Realizza dei video di valore che possano interessare il tuo pubblico di riferimento, con una buona qualità delle immagini e dell’audio.
Crea una una miniatura accattivante da inserire nella copertina per invogliare gli utenti a cliccare sul tuo Reel.
Registra i Reels direttamente dall’app di Instagram, inserendo una musica di sottofondo, i sottotitoli e gli hashtag per aumentare le visualizzazioni.
Analizza i tuoi Reels e quelli dei tuoi concorrenti per capire cosa migliorare.
Sii originale e libera la fantasia per rappresentare al meglio la tua azienda online!
Non sai ancora come usare i Reels a tua vantaggio, inserendoli all’interno di una strategia di marketing digitale strutturata?
Noi di Boldflows siamo contenti di aiutarti: inviaci una email a info@boldflows.com e vedremo insieme come è meglio agire.
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